Espositore Area Vino

 

+39 055 912 2725

Via Ponte alle Forche 25/a 52027 San Giovanni Valdarno

 

 

La Cantina Valdarno nasce dall’unione di alcuni viticoltori locali che nel 1961 decisero di consorziarsi per produrre vini di alta qualità. Con il passare degli anni numerosi altri viticoltori hanno aderito a questa iniziativa dando vita a quella che oggi è una delle più grandi realtà vitivinicole del Valdarno.

Situata nella valle ai piedi dell’Appennino Toscano, in zona Chianti esattamente a metà tra Firenze ed Arezzo ha il suo centro in San Giovanni Valdarno che deve il suo nome al vitigno del sangiovese diffuso in tutto il mondo e base dei migliori vini. Questo vitigno nacque infatti nei nostri terreni dall’impegno della Famiglia Medici che intorno al 1400 incaricò un agronomo locale di creare una varietà particolare di vite dall’unione dei due vitigni autoctoni.

La Cantina Valdarno ha circa 60 ettari di vigneti in proprietà e più di 100 coltivatori  conferitori  che  uniscono  la qualità delle uve alle moderne tecniche di produzione del vino e ci permettono di  imbottigliare vini di prestigio come il Chianti, Chianti Superiore, il Chianti Classico e il Vinsanto del Chianti.