Espositore Area Vino

 

 +39 0571 671914

  Via Montelupo 184, Montespertoli (FI) 50025

 www.poggiocapponi.it

  info@poggiocapponi.it

 

Appartenuta ai Marchesi Capponi la Fattoria di Poggio Capponi, risalente alla fine del 1500, è una costruzione di linee semplici che domina dalla sommità di un colle un tipico paesaggio collinare toscano con colture di viti, olivi, grano e bosco a soli 20 km dal centro di Firenze.

350 ettari di superficie totale, 35 ettari di vigneto (Consorzio Vino Chianti), più di 5.000 alberi di olivo 150 ettari di boschi cedui. Questa la Fattoria in numeri.

Le colline del Chianti offrono da sempre una produzione di vino e di olio di eccellenza, oggi famosa in tutto il mondo. Il “terroir” tipico della zona, la storia, la tradizione e l’esperienza consentono la creazione di vini dal carattere unico e particolare, venduti in tutto il mondo.

Le colture di vite, grano e di olivo si inseguono e si alternano per tutto il territorio del Chianti. Il recupero delle varietà di grani antichi e la produzione di un olio tra i più buoni della regione sono solo due delle caratteristiche di pregio di questa parte di Toscana.
Oggi la fattoria produce tra le 150.000 e le 200.000 bottiglie di vino per anno, tenendo sempre come obiettivo la più alta qualità possibile dei suoi prodotti.

Nella cantina storica risalente alla fine del 1500, vengono ancora oggi posti in maturazione i vini della Fattoria di Poggio Capponi, in seguito imbottigliati per l’affinamento. Oggi, affiancata da moderne strutture di produzione e confezionamento, la cantina storica della villa rappresenta un segno della vocazione viticola del territorio.