Espositore Area Vino

 +39 055 2011380  / Marco Ferretti  +39 328.2423844

Via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 ,  50023 Impruneta (Firenze)

 www.laquerce.com

   info@laquerce.com

 

L’azienda agricola si trova sulla bella collina che sia affaccia su Impruneta nel cuore della zona di produzione del Chianti Colli Fiorentini.
Ha un’estensione totale di quarantadue ettari dove vengono coltivati i vigneti e gli oliveti dai quali vengono raccolti i prodotti principali della nostra terra: l’uva e le olive.

I campi vengono coltivati organizzando il lavoro fra tradizione e innovazione, limitando al massimo gli interventi chimici, in modo da raggiungere il miglior equilibrio tra terreno e pianta per dare prodotti di qualità superiore.

I terreni sono di una struttura di medio impasto tendente all’argilloso, questo ci permette di avere sempre a disposizione riserve di acqua nel terreno che le piante, negli anni più difficili, possono utilizzare.
La gran parte dei terreni è rivolto verso Sud in nell’ampia valle Sorrettole, questo permette di avere una buona esposizione al sole e brezze leggere
nel periodo di raccolta.
L’obiettivo che Gino Marchi si diede quando negli anni Sessanta acquistò l’azienda agricola La Querce era quello di fare dei prodotti di grande qualità.
Nel tempo abbiamo cercato di trovare la migliore formula di equilibrio tra terreno, piante e uomini, il “terroir”, per produrre eccellenti vini ed un ottimo
olio extra vergine d’oliva. Ancora oggi ogni passo verso il miglioramento è una scelta che Massimo Marchi fa insieme alla famiglia e a tutto lo staff, coordinato da Marco Ferretti, direttore dell’azienda agricola.