+39 055 821 7867

Via di Perseto, 4, 50026 San Casciano in Val di Pesa FI

https://www.terrediperseto.com/

info@terrediperseto.com 

L’azienda fu fondata dal Sig. Metello Sabatini, ed è oggi condotta dai nipoti Niccolò e Daniel che con passione e dedizione continuano la tradizione di famiglia…una famiglia all’antica, senza grilli per la testa, né smanie di protagonismo ed appassionati di campagna.

Da tre generazioni producono un vino fatto esclusivamente dai propri vigneti, nel comune di San Casciano.

I vigneti si estendono per 25 ettari e sono splendidi per esposizione e suolo. Si trovano ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 m. s.l.m. e sono esposti prevalentemente verso Sud-Ovest.

Le uve coltivate sono: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo, Syrah, Montepulciano e Trebbiano.

La natura dei suoli è di tipo calcare alberese, molto drenante con una ricca presenza di scheletro, ovvero di sasso tondo che conferiscono ai vini morbidezza e bevibilità.

Nel 2010 Niccolò e Daniel hanno intrapreso una progressiva e completa ristrutturazione dei vigneti e della cantina con l’obiettivo di innovare il metodo di produzione attraverso l’adozione di tecnologie e tecniche di agricoltura integrata.

La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano, in più passaggi se necessario.

La vinificazione viene eseguita secondo le tradizioni della zona del Chianti Classico rispettando tutte le regole previste dal disciplinare di produzione. Inoltre tutti i processi di fermentazione, conservazione ed imbottigliamento avvengono seguendo il percorso naturale della vinificazione.

Tutti i vini sono vinificati in acciaio inox ed in seguito affinati, in acciaio o in rovere, in base alla tipologia.

I vini ottenuti esprimono la storia di un lavoro familiare e si caratterizzano per eleganza, tipicità e piacevolezza