UNICOOP FIRENZE È UNA COOPERATIVA DI CONSUMATORI, LE CUI ORIGINI RISALGONO AL XIX SECOLO, PRESENTE IN SETTE PROVINCE TOSCANE (Arezzo, Lucca, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena) CON 104 PUNTI VENDITA E OLTRE 1 MILIONE DI SOCI.
Per Unicoop Firenze, la valorizzazione del territorio è alla base dell’attività della Cooperativa. Da sempre Unicoop Firenze si impegna per incrementare il numero di fornitori e prodotti locali all’interno dei punti vendita, con gli obiettivi di: soddisfare le esigenze dei consumatori, incentivare una dieta sana e un’alimentazione corretta, ponendo attenzione al ben-essere di soci e clienti, stimolare la conoscenza delle tradizioni locali e contribuire alla crescita dell’economia dei nostri territori.
Ad oggi sono 1050 i fornitori toscani di Unicoop Firenze, fra piccole e grandi realtà, e rappresentano in media il doppio dei fornitori locali degli altri operatori della grande distribuzione organizzata toscana.
La Cooperativa inoltre lavora per la creazione di filiere toscane. L’obiettivo è quello di dare opportunità di impiego a chi lavora in agricoltura, tutelare il territorio e il paesaggio toscano e dare al socio-consumatore prodotti locali di qualità.
A Enogastronomica 2019 Unicoop Firenze sarà presente con uno spazio dedicato ai prodotti della linea Viviverde Coop, che comprende prodotti biologici, sani e genuini grazie a un sistema di produzione che rispetta gli animali e l’ambiente, e prodotti non alimentari ecologici, realizzati con criteri sostenibili e di compatibilità ambientale. Nello spazio si terranno assaggi e degustazioni.